Il 2 e 3 ottobre la 9ª edizione di un Un Rally imperdibile in una cornice straordinaria.

È il Rally Terra Sarda-Rally della Gallura!

 

Luogosanto è antico borgo immerso in un bosco abbarbicato sotto i graniti di un monte sacro, proprio nel cuore della Gallura. Il paese offre al viaggiatore più esigente un rifugio ideale per ritemprare corpo e mente a contatto con una natura forte e docile, una cultura fiera e ospitale.
La sua posizione strategica permette di raggiungere in mezz’ora d’automobile tutte le più rinomate località turistiche della Gallura e il suo stesso territorio comunale può regalare un’intera settimana di esperienze emozionanti. Il clima mite, la presenza di diverse strutture ricettive e di ristoro, associazioni e aziende di servizi turistici, culturali e commerciali rendono gradevole e vario il viaggio in tutte le stagioni dell’anno.

Ma il periodo più ricco di eventi è sicuramente la prima metà di settembre, periodo in cui si svolge (da ben otto secoli) la Festa Manna di Gaddura, la festa più importante della Gallura.
Luogosanto è una meta ideale per gli amanti del viaggio attivo e sostenibile: si possono praticare l’escursionismo a piedi, in bicicletta, a cavallo, il bouldering, il canoeing, lo yoga. Gli appassionati di storia e archeologia potranno scoprire non solo le tracce del neolitico e della grandiosa civiltà nuragica, ma anche e soprattutto la maggiore concentrazione di resti medievali della Gallura: il Castello di Balajana, il Palazzo di Baldu e le tante architetture religiose.

Viaggiare, si sa, stimola l’appetito! A Luogosanto lo si può soddisfare degnamente gustando le sue specialità eno-gastronomiche con un tipico pasto gallurese a base di pasta  fresca, oppure con la suppa cuata, i salumi e gli arrosti di carne di manzo, maiale e cinghiale, i formaggi vaccini e pecorini… il tutto annaffiato di Vermentino di Gallura Superiore DOCG o dei rossi delle sei cantine locali, concludendo con i dolci tradizionali e un sorso di immancabile liquore di mirto.

Luogosanto è Città Mariana, Città del Vino e fa parte dei circuiti della Rete Destinazioni di Pellegrinaggio Sardegna, del Sistema Museale Diocesano, di Sardegna Isola del Romanico, Borghi dello SpiritoLuoghi Francescani in SardegnaGalluraGoIl BorghistaSardegna Virtual Archaeology e Gallura In Movimento.

 

 

Per facilitare il vostro soggiorno ecco le strutture ricettive e i ristoranti partner della manifestazione:

Qui puoi trovare tutte le strutture alberghiere ed extra alberghiere del territorio di Luogosanto: