Mauro Atzei (Co-Pilota)

Mauro Atzei nutre da sempre una grande passione per questo sport, quando ancora ragazzino “marinava” la scuola per andare a vedere la gara di casa, il Rally Costa Smeralda. Il passaggio alle corse automobilistiche si è concretizzato grazie a Dino Caragliu, suo grande amico, che gli aveva proposto di scrivere e dettargli le note e nonostante una disavventura iniziale, dovuta alla rottura del cambio, occorsa durante il percorso della mitica prova speciale di San Giacomo, che li aveva costretti a fare otto chilometri a piedi in piena notte, la passione per le corse ormai era entrata a far parte della sua vita e non è mai venuta meno.

Nel 2001 ha esordito con Dino Caragliu in Toscana nel Rally di San Crispino al volante della Renault Clio Williams, un’esperienza importante e formativa malgrado il ritiro dovuto a problemi meccanici. Particolarmente impegnativo l’anno successivo con le partecipazioni alle cinque gare valide per il Campionato Italiano Terra tutte su Mitsubishi Evo VI.

Mauro Atzei ha dettato le note a numerosi piloti in gare molto prestigiose e oltre a Dino Caragliu, che egli considera il suo maestro e con il quale ha vinto l’importante classifica dei Piloti Sardi al Rally d’Italia Sardegna, ha affiancato Giuseppe Dettori, Maurizio Diomedi, Masino Orecchioni, Gianni Coda, Paolo Liceri, Fabrizio Colombi e Marco Noris.

Con tutti loro ha preso parte a tante gare che si porta nel cuore, come il Rally del Lago Omodeo con Marco Noris, dove per pochi decimi di secondo è arrivato secondo assoluto o, insieme a Dino Caragliu, il Rally Internazionale Golfo dell’Asinara del 2003 e il Rally Internazionale Storico Costa Smeralda del 2018, entrambi conclusi sul terzo gradino del podio assoluto.

Nel corso della sua lunga carriera Mauro Atzei ha disputato circa quaranta gare, alcune valevoli per i campionati più blasonati, come lo sono state le sette partecipazioni al Rally Italia Sardegna, valido per il Campionato Rally WRC. Ma al di là del prestigio delle gare e del risultato in classifica per Mauro Atzei, che dal 2004 ricopre il ruolo di Presidente della Porto Cervo Racing Team, è di grande rilevanza lo spirito con cui i piloti affrontano le competizioni, che dovrebbe rifarsi a quelle grandi emozioni suscitate dai rally spettacolari del passato, ora improponibili. Per questo motivo nel 2010 è stato istituito un trofeo, riservato agli ultimi classificati, per ricordare Marcello Orecchioni, il cui motto era quello di non chiedergli la posizione in classifica ma se si fosse divertito.

Grande appassionato dei rally su terra, soprattutto quelli più lunghi e complessi, Mauro Atzei negli ultimi anni ha avuto poco tempo da dedicare all’attività agonistica per via degli impegni legati alle numerose attività del Team, di conseguenza l’auspicio per il 2021 è quello di potersi ritagliare lo spazio per partecipare a qualche gara.

Palmares
Sponsor
Camera Car
Social