Corsi Piloti

I Corsi di Guida Sicura

La Porto Cervo Racing dedica alla sicurezza le sue più preziose risorse dividendosi tra gare e valori sportivi. Nel 2016, la Scuderia ha organizzato il Corso di Guida Sicura con la collaborazione della Scuola D6, tra le più quotate a livello nazionale che, grazie alla lunga esperienza, ha istruito piloti divenuti in seguito professionisti in tutta Italia.

Il grande nome della guida sicura Paolo Ciuffi è stato ad Arzachena, per quattro giorni di lezioni frontali con la punta di diamante delle “prove su strada”. I partecipanti hanno potuto usufruire gratuitamente delle lezioni pratiche e teoriche della Scuola D6.

“Si può andare veloci ma prima bisogna saper andare piano, bisogna avere le basi della guida sicura”, ha detto l’istruttore Paolo Ciuffi, “è più difficile usare i freni che l’acceleratore. Nessuno, neppure un pilota esperto si può permettere di non conoscere le basi della guida. I futuri automobilisti sono un investimento per la sicurezza sulla strada”.

Il Corso di Guida Sicura è stato realizzato in collaborazione con Sandra Medda, riferimento della Campagna “Io per la strada? Sicuro!” che cura il tema della sicurezza e il ricordo di Marcello Orecchioni.

Il corso, organizzato dal 30 marzo al 3 aprile, è stato suddiviso in varie sessioni: corso teorico gratuito per piloti e navigatori, convegno con sessione teorica gratuita aperta a tutti, con le lezioni che hanno affrontato le nozioni di base della guida, tra sicurezza, ecologia, risparmio di carburante e rispetto della meccanica; corso pratico gratuito di Guida Sicura per i ragazzi vincitori della campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale 4° Rally Terra Sarda-Città di Arzachena “Io per la strada? Sicuro! 2015”; e dal 1° al 3 aprile, hanno preso il via i corsi teorici e pratici con la Scuola D6. Le lezioni erano riservate e personalizzate, e i percorsi di guida su strada, che si sono snodati nello scenario della Gallura, sono stati studiati e scelti dagli istruttori per le loro caratteristiche tecniche. Una parte di guida su strada si è tenuta in aree chiuse al traffico, dove è stato possibile fare i test in tutta sicurezza.

La consapevolezza dei rischi al volante è stata al centro dell’intero progetto ideato dalla Porto Cervo Racing che ha portato esperti del settore nelle scuole di Arzachena coinvolgendo migliaia di studenti nelle lezioni sulla sicurezza, sul soccorso medico e lo sport su strada.

Sempre nel 2016, nel mese di dicembre (dal 5 al 10), in occasione della Campagna di sensibilizzazione alla sicurezza stradale “Io per la strada? Sicuro!”, oltre al Convegno dal titolo “Sicurezza stradale e prevenzione degli incidenti” e il tema “L’importanza di una guida corretta per prevenire gli incidenti”, è stato organizzato un Corso di Guida Sicura a favore dei ragazzi neo patentati delle Quinte classi, vincitori dei migliori elaborati presentati.

“La Scuderia investe da anni sulla sicurezza stradale”, ha detto Mauro Atzei presidente della Porto Cervo Racing, “iniziative come questa, non possono che essere accolte con positività. Metà delle vittime sulle nostre strade è dovuta a disattenzione e scorretti comportamenti alla guida, e ci auguriamo che da questi Corsi di Guida Sicura organizzati dal nostro Team, arrivi un grande aiuto ad una maggior consapevolezza per i giovani”.