Davide Laco

Davide Laco (Pilota)

“Sono in Sardegna grazie ai Rally. Nel 2011, sono arrivato nell’Isola per correre il Vermentino e, da quella gara, è iniziato tutto”. Così il pilota ligure Davide Laco ha iniziato il racconto del suo ricco curriculum sportivo. Trasferito da quasi dieci anni nell’Isola, Laco ha esordito nel 1992 (appena diciottenne) in veste di co-pilota al Rally Valli Vesimesi (con il pilota Andrea Ricci) ruolo, quello del navigatore, che l’ha impegnato per una ventina di gare.

Dal 1994 sono numerosissime le gare corse in qualità di pilota, dal Rally Valli del Bormida e la partecipazione, per due, tre stagioni, al Trofeo Opel al volante di una  Opel Corsa Gsi.

Successivamente, Laco ha corso, tra le altre, con la Renault Clio gruppo A, con la Peugeot 106 gruppo N e gruppo A, Renault Clio Williams, Clio R3, Honda Civic, Dahiatsu Sirion, Fiat Seicento Kit Car, sino alla mitica Opel Kadett Gsi.

Tra le gare che ricorda con più piacere, la prima volta al Rally del Vermentino con Alessandro Frau alle note, le gare corse con Giovanni Figoni, con il quale si è tolto la soddisfazione di vincere la classe diverse volte, mentre nella penisola, ricorda con entusiasmo le gare disputate al volante della Renault Clio Gruppo A che ha definito molto divertente e con il 106 gruppo N con il quale ha vinto la classe parecchie volte.

Tra le diverse vittorie di classe, in occasione di una di queste, nel 2017, alla prima edizione del Rally dei Nuraghi e del Vermentino su terra, con Giovanni Figoni alle note a bordo di una Peugeot 106 N2, ha scoperto le gare su questo tipo di fondo che ha definito quasi più divertente rispetto all’asfalto.

Laco ha descritto l’abitacolo della macchina da corsa il luogo dove si crea un feeling molto particolare e un legame molto forte con la persona che si ha a fianco, dove si vive un mix di adrenalina ed emozione, stati d’animo o sensazioni molto forti che spariscono dopo quattro, cinque chilometri dallo start, e prende il sopravvento (o spazio) la concentrazione e il divertimento.

Per Laco, la Porto Cervo Racing è un gruppo di persone che fa tanto per questo sport, è una Scuderia sempre vicina ai suoi soci e non ci sarebbe un’altra soluzione se non correre con i colori del Team guidato da Mauro Atzei e Dino Caragliu, presidente e vicepresidente, sempre pronti ad ascoltare, incoraggiare, sostenere e far divertire  i piloti e co-piloti.

Fare della propria passione un lavoro, è un detto che ha messo in pratica Davide Laco, titolare della Vintage Rally Rent, un servizio di noleggio (sia per singole gare che per programmi stagionali) di auto storiche da corsa principalmente del marchio tedesco Opel ma con un parco auto vario. Proprio con un’Opel Kadett Gsi della flotta della Vintage Rally Rent, nel 2020 Laco ha ben rappresentato i colori della Porto Cervo Racing al Rally Internazionale Storico Costa Smeralda. Nella Regolarità Sport, in coppia con Marco Garrucciu, sulla pedana d’arrivo a Porto Cervo, Laco ha festeggiato la vittoria di classe insieme ai ragazzi del Team. Un risultato inatteso, arrivato dopo un anno di pausa, che fa ben sperare per il futuro in vista di correre nel Campionato Italiano Rally Terra Storico.

Palmares
Sponsor
Camera Car
Social